Primum non nocere

L’European Environment Acency pubblica il secondo volume di Late lessons from early warning. Il volume è interamente scaricabile on-line ed è una lettura molto interessante!

Non sempre le nuove tecnologie si sono rivelate prime di controindicazioni ed effetti molto negativi, ma in molti casi i primi segni premonitori sono stati soppressi o ignorati. In questo secondo volume, come già nel primo uscito nel 2001, vengono proprio analizzati casi specifici in cui i segnali di pericolo sono rimasti inascoltati, portando in alcuni casi a morte, malattia e distruzione ambientale.

I casi studiati vanno dall’avvelenamento da mercurio industriale ai problemi di fertilità causati da pesticidi. Vengono esaminati i segnali di allarme che emergono da tecnologie attualmente in uso, inclusi i telefoni cellulari, gli organismi geneticamente modificati e le nanotecnologie.

La storia insegna che spesso gli avvertimenti sono stati ignorati o messi da parte fino a quando i danni per la salute e l’ambiente sono diventati “inevitabilmente” evidenti: ci sono state aziende che hanno massimizzato i profitti a breve termine anteponendoli alla sicurezza pubblica, ignorando o nascondendo l’evidenza del rischio; ci sono stati scienziati che hanno minimizzato i rischi, a volte sotto la pressione di interessi costituiti. L’analisi del passato può contribuire ad evitare danni dalle tecnologie emergenti, ma soprattutto deve insegnare che rispondere rapidamente ai sistemi di preallarme ha dei vantaggi non sono in termini ambientali e di salute pubblica ma anche economici. Il rapporto evidenzia come l’accelerazione della diffusione a livello globale delle nuove tecnologie comporta anche un maggior rischio di diffusione degli effetti dannosi al punto da superare la capacità della società di comprendere, riconoscere e rispondere a questi effetti in tempo per evitare un danno.

La storia, però, mette in evidenza anche che il ”principio di precauzione” (concetto che afferma come l’incertezza scientifica non debba essere una giustificazione per l’inazione, quando vi è evidenza plausibile di un danno potenzialmente grave) dalla sua definizione nella “Dichiarazione di Rio“  (il rapporto uscito dalla Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro del 1992) sia stato oggetto di molte controversie e non tutti siano concordi sulla sua utilità nonostante le sue potenzialità.

 

«Primum non nocere» (Ippocrate)

 

«L’assenza di prove non è prova di assenza» (Carl Sagan)

 

Insegnamenti antichi che suggeriscono come le azioni precauzionali dovrebbero stimolare, piuttosto che soffocare, l’innovazione tecnologica!

 

Ma che fine ha fatto il “principio di precauzione”?

Un post del 2010 di Ugo Bardi sul suo blog Effetto Cassandra (Cassandra…proprio colei che aveva il dono della preveggenza ma anche la condanna di non essere mai creduta…) ci ricorda come spesso questo fondamentale principio viene mal applicato… soprattutto quando si tratta di identificare colpe e colpevoli…

 

Dal volume appena pubblicato emergono quattro raccomandazioni su cui vale la pena meditare:

 

  1. La scienza dovrebbe riconoscere la complessità dei sistemi biologici e ambientali, in particolare dove ci possono essere molteplici cause per molteplici effetti diversi. E’ sempre più difficile isolare un singolo agente e dimostrare oltre ogni dubbio che provoca danni. Una visione più olistica, che prende in considerazione molte discipline diverse, può migliorare la comprensione e la prevenzione dei rischi potenziali.
  2. I responsabili politici dovrebbero rispondere ai sistemi di preallarme più rapidamente,  in particolare nei casi di tecnologie emergenti diffuse su larga scala.
  3. La valutazione del rischio può anche essere migliorata abbracciando l’incertezza in modo più ampio: la frase “Nessuna evidenza di danno” è stato spesso male interpretata diventando “prova di assenza di danno“.
  4. Sono necessarie nuove forme di governance che coinvolgano i cittadini nelle scelte sui percorsi di innovazione e analisi del rischio. Ciò contribuirebbe a ridurre l’esposizione ai rischi e incoraggiare le innovazioni con ampi benefici per la società.

Per un approfondimento sull’argomento suggerisco di visitare il sito della Fondazione Giannino Bassetti.

 

13 commenti per “Primum non nocere

  1. Ciao,Offerta di prestito tra gravi soprattutto in 72 ore al massimo!
    Lasciatemi in contatto con voi in quel giorno. Desidero informarvi che io sono un individuo che offre prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non siamo, senza ignorare che la crisi vissuta dal nostro continente ha indebolito le nostre banche e le istituzioni finanziarie nn. Vorrei condividere la mia offerta di credito o il prestito di denaro tra particolare prestito è per tutti, se disoccupati o vieti file di banca. Mi sono anche rivolgo a coloro che sono nel bisogno e che cercano assistenza finanziaria al fine di vedere i loro progetti o pagare i loro debiti. Ti offro un prestito da 2000 EURO 5.000.000 EURO a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 2% per chiunque sia interessato email me, qualcuno non gravi astenersi. Solo onesto e affidabile. Contattatemi: simone0012st@hotmail.com

    • La solución a sus problemas financieros
      Usted está en necesidad de prestamo de dinero, se le niega por el banco no se preocupe,
      Si usted necesita el prestamo cualquier razones, no dude en ponerse en contacto con nosotros para obtener más información:

      E-mail: globalfinanzasrapido@gmail.com

    • Good Day Dear Loan Seeker,

      Have you been struggling to start a project or open a business? do you need an urgent finance to complete your education or build a house? do you need urgent finance for hospital treatment or travel abroad? kindly contact us today via our email for quick solutions to your problems, Contact us now: 1% * Long-term repayment (1-30
      If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

      Loan application form:
      Full Name:………………..
      Country:…………………
      State:…………..
      City:…………..
      Sex:…………………….
      Phone Number:………..
      Loan Amount :………..
      Have You Applied Before?………………..
      With Best Regards.
      Mrs. Pranchment Dura
      Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com

    • Hai bisogno di un prestito per consolidare il tuo debito? Hai bisogno di un prestito
      Per finanziare o espandere la tua attività? O per l’acquisto di auto, l’acquisto di un
      Casa e altri prestiti personali ETC forniamo prestito a lungo termine per cinque a
      Massimo di cinquanta anni con un interesse del 3%. Sei garantito al 100%.
      Contattaci via e-mail: kippy552017@outlook.com
      DETTAGLI DI APPLICAZIONE:
      Nome e cognome:________________________
      Nazione:_________________________
      Stato:__________________________
      Sesso:____________________________
      Data di nascita:______________________
      Indirizzo di casa:______________________
      Quantità necessaria: ______________________
      Durata del prestito: _______________________
      Cellulare:_________________________
      Reddito mensile:____________________
      Scopo del prestito: ___________________
      Occupazione:_________________________

      Grazie a Mr Atony Pasco.

  2. Avete bisogno di un prestito per pagare le bollette o per iniziare la propria attività? Se Si Contatto Ocean Finanza e Mutui Limitato ® per prestiti alle piccole e grandi quantità di oggi, al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail: oceanlimiteds01@hotmail.com

  3. ciao Io sono un creditore privato. Offro prestiti a persone che sono nel bisogno. Hai bisogno di soldi per i vostri progetti o altre cose per cui sono qui per aiutarvi. Il mio tasso di interesse è del 3%, e devo il mio credito più di 10.000.000€ a disposizione per risolvere i vostri problemi finanziari. Se siete interessati ad un prestito tra particolare in contatto con me e fammi sapere la quantità necessaria e il periodo di rimborso di cui avete bisogno per il vostro prestito. Ecco la mia mail : lengletsophie6@gmail.com

  4. Ciao

    Avete bisogno di un prestito o finanziamento di qualsiasi tipo? Sono stati trasformati dalla vostra banca a causa di cattive di credito? Hai fatture non pagate o in debito? Abbiamo un buon programma di rimborso con un basso tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, contattateci direttamente via e-mail: REMY.CREDIT111@gmail.com, il tipo di nostri servizi di prestito che dà fuori

    modulo di domanda di prestito

    I nomi dei candidati: ____________________
    Importo del prestito richiesto: __________________
    Durata del prestito: _________________
    Scopo del prestito: _______________________
    Indirizzo del richiedente: _________________
    Professione: __________________________
    Città: ___________________________
    Stato: __________________________
    Nazione: __________________________
    Genere: _____________________
    Età: ________________________
    chiedere un prestito prima di ………..
    Numero di telefono:___________________________________
    Contatto: E-mail: REMY.CREDIT111@gmail.com

  5. Buona giornata,
    Sei un business Uomo o Donna? Avete bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie, Sei in ogni disordine finanziario o avete bisogno di fondi per iniziare la propria attività di quest’anno? o per pagare le bollette o avviare un buon affare quest’anno? Siamo affidabili, efficiente e dinamica, con il 100% garantito prestito anche diamo prestito in qualsiasi valuta (euro, sterline e dollari, ecc) il tasso di interesse applicabile a tutti i prestiti è (3%). Se siete interessati a prendere un prestito, non esitate a contattarci oggi, promettiamo di offrire i migliori servizi. richiedente interessate devono contattare per ulteriori procedure di acquisizione del finanziamento via e-mail: scottwoodfinanceloanhelp@gmail.com Or WHATSApp +2348119273623

  6. Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali. Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 fino a 8.000.000€ con un tasso d’interesse eccezionale del 3% indipendentemente dall’importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l’importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste. Non esitate a scrivermi su questa mail.
    agnesschwabb@gmail.com

  7. Sono pronto ad aiutarli a rilanciare le vostre attività offrendoli dei prestiti a breve e lungo termine con un tasso d’interesse che vi faciliterà la vita. Posso concedervi un prestito che va di 2.000 fino a 8.000.000€. Non esitate dunque a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com

  8. Per aiutarli a superare le vostre difficoltà finanziarie, vi offro prestiti a breve e lungo termine con un tasso d’interessi eccezionale del 3% qualunque in sia l’importo. Potete avere un prestito che va da 5.000 a 5.000.000 €. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com

  9. Buongiorno a tutti,
    Più preoccupazione da farvi per le vostre necessità di denaro perché metto a vostra disposizione l’opportunità di realizzare la sognati più favolosa. Tutti coloro che sono nella necessità di denaro, dò di 10.000€ fino a 7.000.000€ ad ogni persona nella necessità urgente. Ecco il mio contatto:
    prestitotraparticolare@net-c.it
    contatto: ad9330307@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>