Primum non nocere

L’European Environment Acency pubblica il secondo volume di Late lessons from early warning. Il volume è interamente scaricabile on-line ed è una lettura molto interessante!

Non sempre le nuove tecnologie si sono rivelate prime di controindicazioni ed effetti molto negativi, ma in molti casi i primi segni premonitori sono stati soppressi o ignorati. In questo secondo volume, come già nel primo uscito nel 2001, vengono proprio analizzati casi specifici in cui i segnali di pericolo sono rimasti inascoltati, portando in alcuni casi a morte, malattia e distruzione ambientale.

I casi studiati vanno dall’avvelenamento da mercurio industriale ai problemi di fertilità causati da pesticidi. Vengono esaminati i segnali di allarme che emergono da tecnologie attualmente in uso, inclusi i telefoni cellulari, gli organismi geneticamente modificati e le nanotecnologie.

La storia insegna che spesso gli avvertimenti sono stati ignorati o messi da parte fino a quando i danni per la salute e l’ambiente sono diventati “inevitabilmente” evidenti: ci sono state aziende che hanno massimizzato i profitti a breve termine anteponendoli alla sicurezza pubblica, ignorando o nascondendo l’evidenza del rischio; ci sono stati scienziati che hanno minimizzato i rischi, a volte sotto la pressione di interessi costituiti. L’analisi del passato può contribuire ad evitare danni dalle tecnologie emergenti, ma soprattutto deve insegnare che rispondere rapidamente ai sistemi di preallarme ha dei vantaggi non sono in termini ambientali e di salute pubblica ma anche economici. Il rapporto evidenzia come l’accelerazione della diffusione a livello globale delle nuove tecnologie comporta anche un maggior rischio di diffusione degli effetti dannosi al punto da superare la capacità della società di comprendere, riconoscere e rispondere a questi effetti in tempo per evitare un danno.

La storia, però, mette in evidenza anche che il “principio di precauzione” (concetto che afferma come l’incertezza scientifica non debba essere una giustificazione per l’inazione, quando vi è evidenza plausibile di un danno potenzialmente grave) dalla sua definizione nella “Dichiarazione di Rio”  (il rapporto uscito dalla Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro del 1992) sia stato oggetto di molte controversie e non tutti siano concordi sulla sua utilità nonostante le sue potenzialità.

 

«Primum non nocere» (Ippocrate)

 

«L’assenza di prove non è prova di assenza» (Carl Sagan)

 

Insegnamenti antichi che suggeriscono come le azioni precauzionali dovrebbero stimolare, piuttosto che soffocare, l’innovazione tecnologica!

 

Ma che fine ha fatto il “principio di precauzione”?

Un post del 2010 di Ugo Bardi sul suo blog Effetto Cassandra (Cassandra…proprio colei che aveva il dono della preveggenza ma anche la condanna di non essere mai creduta…) ci ricorda come spesso questo fondamentale principio viene mal applicato… soprattutto quando si tratta di identificare colpe e colpevoli…

 

Dal volume appena pubblicato emergono quattro raccomandazioni su cui vale la pena meditare:

 

  1. La scienza dovrebbe riconoscere la complessità dei sistemi biologici e ambientali, in particolare dove ci possono essere molteplici cause per molteplici effetti diversi. E’ sempre più difficile isolare un singolo agente e dimostrare oltre ogni dubbio che provoca danni. Una visione più olistica, che prende in considerazione molte discipline diverse, può migliorare la comprensione e la prevenzione dei rischi potenziali.
  2. I responsabili politici dovrebbero rispondere ai sistemi di preallarme più rapidamente,  in particolare nei casi di tecnologie emergenti diffuse su larga scala.
  3. La valutazione del rischio può anche essere migliorata abbracciando l’incertezza in modo più ampio: la frase “Nessuna evidenza di danno” è stato spesso male interpretata diventando “prova di assenza di danno“.
  4. Sono necessarie nuove forme di governance che coinvolgano i cittadini nelle scelte sui percorsi di innovazione e analisi del rischio. Ciò contribuirebbe a ridurre l’esposizione ai rischi e incoraggiare le innovazioni con ampi benefici per la società.

Per un approfondimento sull’argomento suggerisco di visitare il sito della Fondazione Giannino Bassetti.

 

106 thoughts on “Primum non nocere

  1. Ciao,Offerta di prestito tra gravi soprattutto in 72 ore al massimo!
    Lasciatemi in contatto con voi in quel giorno. Desidero informarvi che io sono un individuo che offre prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non siamo, senza ignorare che la crisi vissuta dal nostro continente ha indebolito le nostre banche e le istituzioni finanziarie nn. Vorrei condividere la mia offerta di credito o il prestito di denaro tra particolare prestito è per tutti, se disoccupati o vieti file di banca. Mi sono anche rivolgo a coloro che sono nel bisogno e che cercano assistenza finanziaria al fine di vedere i loro progetti o pagare i loro debiti. Ti offro un prestito da 2000 EURO 5.000.000 EURO a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 2% per chiunque sia interessato email me, qualcuno non gravi astenersi. Solo onesto e affidabile. Contattatemi: simone0012st@hotmail.com

    • La solución a sus problemas financieros
      Usted está en necesidad de prestamo de dinero, se le niega por el banco no se preocupe,
      Si usted necesita el prestamo cualquier razones, no dude en ponerse en contacto con nosotros para obtener más información:

      E-mail: globalfinanzasrapido@gmail.com

    • Good Day Dear Loan Seeker,

      Have you been struggling to start a project or open a business? do you need an urgent finance to complete your education or build a house? do you need urgent finance for hospital treatment or travel abroad? kindly contact us today via our email for quick solutions to your problems, Contact us now: 1% * Long-term repayment (1-30
      If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

      Loan application form:
      Full Name:………………..
      Country:…………………
      State:…………..
      City:…………..
      Sex:…………………….
      Phone Number:………..
      Loan Amount :………..
      Have You Applied Before?………………..
      With Best Regards.
      Mrs. Pranchment Dura
      Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com

    • Hai bisogno di un prestito per consolidare il tuo debito? Hai bisogno di un prestito
      Per finanziare o espandere la tua attività? O per l’acquisto di auto, l’acquisto di un
      Casa e altri prestiti personali ETC forniamo prestito a lungo termine per cinque a
      Massimo di cinquanta anni con un interesse del 3%. Sei garantito al 100%.
      Contattaci via e-mail: kippy552017@outlook.com
      DETTAGLI DI APPLICAZIONE:
      Nome e cognome:________________________
      Nazione:_________________________
      Stato:__________________________
      Sesso:____________________________
      Data di nascita:______________________
      Indirizzo di casa:______________________
      Quantità necessaria: ______________________
      Durata del prestito: _______________________
      Cellulare:_________________________
      Reddito mensile:____________________
      Scopo del prestito: ___________________
      Occupazione:_________________________

      Grazie a Mr Atony Pasco.

    • Ti stai inginocchiato a terra?…E ti chiedono soldi prima di darlo ? NO con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito Nell’interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, anticipiamo le spese necessarie e ci rimborsa una volta ricevuto l’intero importo della domanda Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 euro con un basso tasso del 2% in un periodo di 1 a 30 anni NB: Nessuna spesa, notaio, ecc. non è da pagare fino a quando non si ottiene il prestito IL
      NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
      Email: Expressfinance02@gmail.com

  2. Avete bisogno di un prestito per pagare le bollette o per iniziare la propria attività? Se Si Contatto Ocean Finanza e Mutui Limitato ® per prestiti alle piccole e grandi quantità di oggi, al tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail: oceanlimiteds01@hotmail.com

  3. ciao Io sono un creditore privato. Offro prestiti a persone che sono nel bisogno. Hai bisogno di soldi per i vostri progetti o altre cose per cui sono qui per aiutarvi. Il mio tasso di interesse è del 3%, e devo il mio credito più di 10.000.000€ a disposizione per risolvere i vostri problemi finanziari. Se siete interessati ad un prestito tra particolare in contatto con me e fammi sapere la quantità necessaria e il periodo di rimborso di cui avete bisogno per il vostro prestito. Ecco la mia mail : lengletsophie6@gmail.com

  4. Ciao

    Avete bisogno di un prestito o finanziamento di qualsiasi tipo? Sono stati trasformati dalla vostra banca a causa di cattive di credito? Hai fatture non pagate o in debito? Abbiamo un buon programma di rimborso con un basso tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, contattateci direttamente via e-mail: REMY.CREDIT111@gmail.com, il tipo di nostri servizi di prestito che dà fuori

    modulo di domanda di prestito

    I nomi dei candidati: ____________________
    Importo del prestito richiesto: __________________
    Durata del prestito: _________________
    Scopo del prestito: _______________________
    Indirizzo del richiedente: _________________
    Professione: __________________________
    Città: ___________________________
    Stato: __________________________
    Nazione: __________________________
    Genere: _____________________
    Età: ________________________
    chiedere un prestito prima di ………..
    Numero di telefono:___________________________________
    Contatto: E-mail: REMY.CREDIT111@gmail.com

  5. Buona giornata,
    Sei un business Uomo o Donna? Avete bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie, Sei in ogni disordine finanziario o avete bisogno di fondi per iniziare la propria attività di quest’anno? o per pagare le bollette o avviare un buon affare quest’anno? Siamo affidabili, efficiente e dinamica, con il 100% garantito prestito anche diamo prestito in qualsiasi valuta (euro, sterline e dollari, ecc) il tasso di interesse applicabile a tutti i prestiti è (3%). Se siete interessati a prendere un prestito, non esitate a contattarci oggi, promettiamo di offrire i migliori servizi. richiedente interessate devono contattare per ulteriori procedure di acquisizione del finanziamento via e-mail: scottwoodfinanceloanhelp@gmail.com Or WHATSApp +2348119273623

  6. Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali. Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 fino a 8.000.000€ con un tasso d’interesse eccezionale del 3% indipendentemente dall’importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l’importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste. Non esitate a scrivermi su questa mail.
    agnesschwabb@gmail.com

  7. Sono pronto ad aiutarli a rilanciare le vostre attività offrendoli dei prestiti a breve e lungo termine con un tasso d’interesse che vi faciliterà la vita. Posso concedervi un prestito che va di 2.000 fino a 8.000.000€. Non esitate dunque a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com

  8. Per aiutarli a superare le vostre difficoltà finanziarie, vi offro prestiti a breve e lungo termine con un tasso d’interessi eccezionale del 3% qualunque in sia l’importo. Potete avere un prestito che va da 5.000 a 5.000.000 €. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com

  9. Buongiorno a tutti,
    Più preoccupazione da farvi per le vostre necessità di denaro perché metto a vostra disposizione l’opportunità di realizzare la sognati più favolosa. Tutti coloro che sono nella necessità di denaro, dò di 10.000€ fino a 7.000.000€ ad ogni persona nella necessità urgente. Ecco il mio contatto:
    prestitotraparticolare@net-c.it
    contatto: ad9330307@gmail.com

  10. Ciao, questo è James McKinney Loan Firm. Hai bisogno di un prestito urgente? Un prestito per pagare i tuoi debiti? Un prestito per probabilmente espandere la tua attività o avviare la tua attività? Un prestito personale? Un prestito studentesco? allora siamo qui per voi con un prestito a basso tasso di interesse fino al 3% e potete ottenere un prestito di $ 3.000 a $ 100.000.000,00 e una durata massima di prestito fino a 50 anni. La posizione non è barriera. Così contattaci ora via
    Email: jakemckloanfirm@yahoo.com
    Per ulteriori informazioni sul prestito.

  11. Avete bisogno di un prestito?
      Rufus la banca per voi
    Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente,
    Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo
    In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità.
    Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto
    Scrivici (gerardrafinon@gmail.com)

  12. Prestito offerta

    gerardrafinon@gmail.com

    Si perde il sonno durante la notte se non come ottenere un prestito.
    * Alla ricerca di un prestito per pagare il debito
    * Alla ricerca di un prestito per avviare la propria attività
    * Siete alla ricerca di prestiti per grandi progetti
    * Hai un sogno e ti rendi conto che non è possibile
    Sono un creditore privato in collaborazione
    abbastanza banche che sono in grado di fornire la vostra
    esigenze di cassa. Non perdere tempo,
    contattarmi via mail: gerardrafinon@gmail.com

  13. Sono un prestatore di prestiti privati ​​e investitori, è necessario un prestito legale, onesto, affidabile e veloce? Posso aiutarti Offerta di prestito con garanzia del 100% per aziende e privati Prestiti, Plus finanzia anche tutti i tipi di lavori. per ulteriori informazioni kowaanna22@gmail.com / whatsapp +33756861163

  14. Offerta di prestito privato dalla Colombia
    Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine che vanno da 200 a 100 000 euro a qualsiasi persona seria che desideri ottenere questo prestito. Interesse del 3 per cento nell’anno in base all’importo preso in prestito, in quanto non voglio violare la legge sull’usura come individuo. È possibile rimborsare fino a 3-25 anni a seconda dell’importo preso in prestito. sta a te vedere i pagamenti mensili. Chiedo solo una conferma certificata del debito scritto a mano e alcuni documenti da fornire. Indirizzo Email: contarinoug@gmail.com

  15. Offerta di prestito privato dalla Colombia
    Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine che vanno da 200 a 100 000 euro a qualsiasi persona seria che desideri ottenere questo prestito. Interesse del 3 per cento nell’anno in base all’importo preso in prestito, in quanto non voglio violare la legge sull’usura come individuo. È possibile rimborsare fino a 3-25 anni a seconda dell’importo preso in prestito. sta a te vedere i pagamenti mensili. Chiedo solo una conferma certificata del debito scritto a mano e alcuni documenti da fornire. Indirizzo Email: annamariacompany1@gmail.com

  16. Do You Need A Loan To Consolidate Your Debt At 1.0%? Or A Personal Loans * Business Loans etc. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

    We Offers Financial Consulting To Client, Companies Seeking Debt / Loan Financing And Seeking For Working Capital To Start A New Business Or To Expand Existing Business. Interested Parties Should Contact Us For More Information Through Via E-mail: SuiteCapitals@gmail.com ( SuiteCapitals@post.com )

  17. offerta di prestito in 48 ore.
    Ciao Hai problemi finanziari? E quelli che hanno problemi a ottenere prestiti in conto capitale da banche locali e altre istituzioni finanziarie. Si prega di fare riferimento a questo indirizzo E-mail: maurogiovanni00@gmail.com

    whatsapp: +55 11 976 158 603

  18. Carissimi cercatori di prestiti

    Sei in difficoltà finanziarie? Vuoi iniziare la tua attività? Questa società di prestito è stata fondata organizzazioni per i diritti umani in tutto il mondo con l’unico scopo di aiutare i poveri e le persone con difficoltà finanziarie della vita. Se vuoi richiedere un prestito, torna da noi con i dettagli sotto e-mail: elenanino0007@gmail.com

    Nome:
    Importo del prestito richiesto:
    Durata del prestito:
    Numero di cellulare:

    Grazie e Dio vi benedica
    FIDUCIA
    Elena

  19. offrono prestiti

    * Si sono schiacciati finanziariamente?
    * Sei cercate fondi per pagare i crediti e debiti
    * Vuoi cercare finanziamenti per impostare la propria attività?
    * Avete bisogno di prestiti privati o commerciali per vari scopi?
    * Ti ricorrere a prestiti per realizzare grandi progetti
    * Sei tu cerchi finanziamenti per vari altri processi?
    scrivere a me attraverso questo :
    E-mail: gerardrafinon@gmail.com

  20. Buongiorno, sono un uomo d’affare che offro prestiti di denaro ovunque nel mondo sul 3% di interessi. Di 5.000€ a 7.000.000€ ad ogni persona nella necessità urgente. Ecco il mio contatto: ( kolaralfheinz@gmail.com ) Whatsapp: +33756941813

  21. Buongiorno a tutte ed a tutti sono un uomo che offre prestiti di denaro alle persone nella necessità urgente ed alla società che sono nella necessità di finanziamento. Contatta per tutta la vostra domanda di prestito di 5000€ a 7.000.000€. Per ulteriori informazioni, contatta con il mio indirizzo mail: ( kolaralfheinz@gmail.com ) Whatsapp: +33756941813

  22. Buongiorno signore e signori.
    Sono un uomo d’affare che offro prestiti di denaro alle persone nella necessità di un uno pronto urgente. Quest’offerta è destinata alla popolazione italiana ed alla grande impresa. A patria di 5.000€ fino a 7.000.000€ per qualsiasi domanda sul 3% di interessi. Persone privato, impresa ed altra, contatta con il mio indirizzo mail ed avrete la soluzione alla vostra preoccupazione. ( kolaralfheinz@gmail.com ) Whatsapp: +33756941813

  23. Ciao signore / signora, lascia che ti metta in contatto con te oggi. Vorrei informarti che sono una persona che offre prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non senza ignorare la crisi che attraversa il nostro continente ha indebolito le nostre banche e le istituzioni finanziarie. Vorrei informarti sulla mia offerta di credito o sul prestito di denaro tra individui, questo prestito è a disposizione di tutti, sia che si tratti di São, fuorilegge o banca. Parlo anche con persone bisognose e che cercano aiuto finanziario per vedere che i loro progetti sono realizzati o per pagare i loro debiti. Offro un prestito da 3000 € a 9.800.000 €‚ a chiunque possa pagare con interessi al tasso del 2% a chiunque sia interessato a scrivermi al nostro indirizzo e-mail o a WhatsApp, la persona non sarebbe seria, chi se ne va. Solo eserciti e affidabili. Contattaci al nostro indirizzo email: georgoalvarez200@gmail.com o Whatsapp: + 5215587396536

  24. Ciao, Avete bisogno di un prestito urgente oggi? contattarci via e-mail: (dakany.endre@gmail.com) per ulteriori informazioni e rapida approvazione del prestito.

    offerta di prestito urgente.

  25. Hai bisogno di un prestito urgente di qualsiasi tipo? Prestiti per cancellare il debito o bisogno di prestare i tuoi soldi. Per migliorare la tua attività sei stato respinto da banche e altri istituti finanziari? Hai bisogno di un prestito o di un mutuo? Questo è il posto dove guardare, siamo qui per risolvere tutti i tuoi problemi finanziari. Prendiamo in prestito denaro al pubblico. Hai bisogno di aiuto finanziario con un cattivo creditore che ha bisogno di soldi. Per pagare gli investimenti delle imprese ad un tasso ragionevole del 2%, permettimi di usare questo mezzo per informarti che offriamo un aiuto affidabile e utile e saremo disposti a prestarti. Contattaci oggi via e-mail: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

    Offerta di prestito

  26. Offerta di credito più veloce senza alcun costo

    Hai problemi finanziari? Il prestito può aiutarti! Fortunatamente, c’è una soluzione per tutti. FINANCE GLOBAL è una società riconosciuta riconosciuta per le sue attività di prestito nel continente europeo e in altri. Offre un prestito individuale compreso tra € 5.000 e € 50.000 con un tasso del 2% su un periodo da 1 a 30 anni. Offriamo online: – Prestiti personali e commerciali: se si tratta di un acquisto urgente o inaspettato, il credito può aiutarti a finanziare.

    – Prestito immobiliare: finalmente un sogno di proprietà? Il prestito può aiutarti.

    – Prestito auto: se hai bisogno di un prestito per comprare un’auto.

    Prestiti di acquisto: se non vedi l’ora di ricevere i tuoi pagamenti correnti,

    Pensa agli acquisti per semplificare il tuo budget. “Questi prestiti vengono ricevuti in conformità alla legge applicabile in concessione e regolazione prestiti tra persone in Europe.Si siete interessati a un prestito, scrivere direttamente al seguente indirizzo: eleonoreakonde9@gmail.com

  27. OFFERTA DI PRESTITO SERIO ED AFFIDABILE.
    Buongiorno, cogliete questa buona occasione per, avete bisogno di un prestito urgente? Mettiamo a vostra disposizione prestiti di 1.000 € a 10.000.000 € con un tasso d’interesse del 2%. Allora potete ora li contattate ora per la vostra domanda prestito urgente. Email: cosimo.ricci1@hotmail.com

    Email: cosimo.ricci1@hotmail.com

    WHATSAPP(+39) 392 233 1013

    Saremo al vostro servizio.

  28. A TUA ATTENZIONE: prestito veloce

    PIU ‘PREOCCUPAZIONE DEI PROBLEMI DI OTTENERE UN PRESTITO, un prestatore privato ben riconosciuto per la qualità del tuo servizio. PUOI OTTENERE UN PRESTITO OGNI QUANTITÀ. Cosa stai aspettando di più ????

    PS: CONTATTACI PER OTTENERE SODDISFAZIONE.

    POSTA: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  29. ATTENZIONE: prestito veloce

    PIU ‘PREOCCUPAZIONE DEI PROBLEMI DI OTTENERE UN PRESTITO, un prestatore privato ben riconosciuto per la qualità del tuo servizio. PUOI OTTENERE UN PRESTITO OGNI QUANTITÀ. Cosa stai aspettando di più ????

    PS: CONTATTACI PER OTTENERE SODDISFAZIONE.

    POSTA: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  30. Carissimi cercatori di prestiti.

    Sei in difficoltà finanziarie? Vuoi iniziare la tua attività? Questa società di prestito è stata fondata organizzazioni per i diritti umani in tutto il mondo con l’unico scopo di aiutare i poveri e le persone con difficoltà finanziarie della vita. Se vuoi richiedere un prestito, torna da noi con i dettagli sotto e-mail: elenanino0007@gmail.com

    Nome:
    Importo del prestito richiesto:
    Durata del prestito:
    Numero di cellulare:

    Grazie e Dio vi benedica
    FIDUCIA
    Elena

  31. WhastApp : + 33 756924191

    Ottenere i nostri prestiti, credito veloce e andare nei vostri diversi progetti di vita. Accedi alla nostra offerta di prestiti in 72 ore con condizioni molto semplici e convenienti a un tasso di interesse del 3% all’anno. I nostri trasferimenti sono assicurati e garantiti da una banca per la sicurezza delle transazioni. Quindi, contattaci per ulteriori informazioni.

    E-mail : georges.matvinc@gmail.com

    WhastApp : + 33 756924191

  32. Sono un prestatore privato e un investitore, Avete bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e veloce? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, sto offrendo prestiti commerciali e individuali, inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci all’indirizzo: jonmcguire47@gmail.com.

  33. AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO ?
    INFATTI, LA SIGR. GERARD MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI € 15.000 PER REALIZZARE LAVORI IMMOBILIARI.

    VI CONSIGLIO QUESTA SIGNOR CHE PRESENTA OFFERTE DI PRESTITO E TROVERETE SODDISFAZIONE.
    QUINDI SE SIETE INTERESSATO O AVETE UNA PERSONA CHE E NELLA NECESSITA DI PRESTITO, CONTATTARLA PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

    GERARDRAFINON@GMAIL.COM

    GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ

  34. Servizio di credito e finanziamento
    Concediamo prestiti, investimenti e finanziamenti . Qui ci sono le aree in cui posso aiutare: prestito immobiliare finanziario, prestito di investimento, prestito automobilistico, consolidamento del debito, linea di credito. . Si prega di contattarci i vostri sogni diventeranno realtà. Per ulteriori dettagli e-mail: maeva.emanuela@gmail.com .Grazie

  35. Bonu ghjornu,

    Sò un creditore legittimu è reputabile. Prestuprunate à persone chì anu avè un cattivu creditu o bisognu di soldi per pagà e so bollette per investe in l’impresa. Allora circate un prestitu urgente? Ùn hè micca necessaria di preoccupassi perchè sì in u locu ghjustu chì offrimu prestiti à un interessu di fattu inferiore di 3%; cusì se avete bisognu di un prestitu vi dumandaci puru in cuntattu cun noi via stu indirizzu email: mobilfunding1999@gmail.com

    INFORMAZIONI APPLICAZIONI DI PRIND agitazione:

    1) I nomi cumpleti: …………
    2) Sesso: ……………..
    3) Età: ……………………
    4) Nazione: ……………..
    5) numero di telefono: ……..
    6) Occupazione: …………..
    7) Ingressu mensile: ……
    8) Prestezziunà da necessariu: …..
    9) Terminu di prestitu: ……………
    10) U scopu di u prestitu: …

    Grazie

  36. Avete bisogno di un bancomat ATM urgente per risolvere i vostri bisogni finanziari e voglio solo raccontare al mondo la mia esperienza con tutti. Ho scoperto un tipo di hacking chiamato Cristo. lui è veramente bravo in quello che sta facendo, ho chiesto informazioni sulla BLANK ATM CARD. se funziona o addirittura esiste, quindi ho fatto un tentativo e chiesto la carta e accettato i loro termini e condizioni. tre giorni dopo ho ricevuto la mia carta e l’ho provata con il bancomat più vicino a me, con mia grande sorpresa ha funzionato come per magia. Sono stato in grado di prelevare fino a $ 5000. Questo è stato incredibile e il giorno più felice della mia vita. non ci sono macchine bancomat questa carta bancomat non può penetrarvi perché è stata programmata con vari strumenti e software. Ho appena sentito che questo potrebbe aiutare quelli di noi che hanno bisogno di stabilità finanziaria. La carta ha davvero cambiato la mia vita. se vuoi contattarli, QUI è l’email: blankatm002@gmail.com

  37. Stai cercando una VERA IMPRESA DI CREDITO FINANZIARIA per offrirti un prestito da 10.000 euro a 10.000.000 di euro (per un prestito d’affari o prestiti personali, mutui, prestiti auto, prestiti per il consolidamento del debito, capitale di rischio, prestiti sanitari, ecc. ))
    O ti è stato negato un prestito da una banca o per un motivo o per un altro?
    Fai domanda ora e ottieni un vero prestito finanziario, elaborato e approvato entro 3 giorni.
    PACIFIC FINANCIAL LOAN FIRM, siamo prestatori di prestiti a livello internazionale, che fornisce FINANZIAMENTI FINANZIARI reali a persone con un basso tasso d’interesse del 2% con un documento d’identità valido o passaporto internazionale del vostro paese per la verifica.
    Il rimborso del prestito inizia 1 (uno) anno dopo aver ricevuto il prestito, e il periodo di rimborso è da 3 a 35 anni.

    PER RISPOSTA IMMEDIATA E TRATTAMENTO DELLA TUA DOMANDA PER LA CONFINE Entro 2 GIORNI LAVORATIVI,
    Contattaci direttamente attraverso questa lettera: pacificfinancialloanfirm@gmail.com

    Contattaci con le seguenti informazioni:

    Nome completo: ____________________________
    L’importo richiesto come prestito: ________________
    Durata del prestito: _________________________
    L’obiettivo del prestito: ______________________
    Data di nascita: ___________________________
    Sesso: _______________________________
    Stato civile: __________________________
    Indirizzo di contatto: _______________________
    Città / codice postale: __________________________
    Paese: _______________________________
    Occupazione: ____________________________
    Telefono cellulare: __________________________

    Invia la tua richiesta di risposta immediata a: pacificfinancialloanfirm@gmail.com

    grazie

    CEO Mrs. VICTORIA JOHNSON
    AZIENDA DI PRESTITO FINANZIARIA PACIFICO
    E-mail: pacificfinancialloanfirm@gmail.com

  38. Sono un finanziatore privato e un investitore, hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e rapido? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, offro prestiti commerciali e individuali, Inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci a: jonmcguire47@gmail.com.

  39. Sono per sempre grato e continuerò a testimoniare a tutto il mondo come ho ottenuto i miei 220.000 prestiti da questa società di prestiti privati ​​in sole 5 ore senza stress. È stato un miracolo perché cercavo prestiti da altre società, ma non l’ho mai avuto fino a quando non ho conosciuto FREDLI LUGANO. Le parti interessate devono contattare empirestateloans@yahoo.com

  40. Hai bisogno di un prestito urgente per saldare le tue bollette, se sì allora contatta
    per ulteriori informazioni via e-mail: larrymicrofinance@gmail.com
    con le informazioni sul colpo

    Nomi completi:
    Nazione :
    Importo del prestito necessario:
    Durata del prestito:
    Tel:
    Mobile:

    Grazie

  41. ALLA VOSTRA ATTENZIONE: prestito veloce

    PIÙ PREOCCUPAZIONE CON I TUOI PROBLEMI NELL ‘OTTENERE UN PRESTITO, un prestatore privato noto per la qualità del suo servizio. PUOI OTTENERE UN PRESTITO OGNI IMPORTO DESIDERATO. Cosa stai aspettando di più ????

    PS: CONTATTACI PER OTTENERE SODDISFAZIONE.

    POSTA: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  42. Hai bisogno di un prestito urgente da un fornitore affidabile che garantirà il tuo prestito senza stress? Se sì, allora sei nella giusta direzione. Sono FREDLI LUGANO, un rinomato uomo d’affari e anche un finanziatore privato. Concedo prestiti al tasso d’interesse del 2%. Ottieni il tuo prestito entro 5 ore. Le persone interessate devono contattare via empirestateloans@yahoo.com

  43. OTTIENI RICCO OTTENENDO LA NOSTRA CARTA IN BIANCO
    ESSERE INTELLIGENTI E RICCHI IN MENO DI 3 GIORNI … Tutto dipende da quanto velocemente può essere ottenere la nuova carta ATM programmata vuota in grado di hackerare qualsiasi bancomat, in qualsiasi parte del mondo. Ho incontrato questa CARTA IN BIANCO quando cercavo lavoro online circa un mese fa … Ha davvero cambiato la mia vita per sempre e ora posso dire che sono ricco e che non posso mai più essere povero. Il minimo guadagno in un giorno è di circa € 50.000. (Cinquantamila euro) Di tanto in tanto continuo a iniettare denaro sul mio conto. Sebbene sia illegale, non vi è alcun rischio di essere scoperti, poiché è stato programmato in modo tale da non essere rintracciabile, ma ha anche una tecnica che rende impossibile ai TVCC di rilevarlo … Per dettagli su come ottenerlo oggi , invia un’email agli hacker all’indirizzo: invia un’email agli hacker all’indirizzo Nashwilliams4@gmail.com. Numero Watsapp: +2349057353987

  44. Vuoi prendere in prestito e non sai dove ottenere un vero prestito?
    Vuoi avviare un’attività ma non hai capitale?
    Devi richiedere un prestito per qualsiasi motivo?

    La tua speranza è finalmente arrivata perché forniamo prestiti veloci e affidabili, i nostri
    il servizio è genuino al 100% e ti garantisce di ottenere il tuo prestito quando
    applicando, vi preghiamo di contattarci via e-mail e approvare oggi a:
    fredickmoore660@gmail.com

    Saluti,
    Moore
    fredickmoore660@gmail.com

  45. Hi Xmas countdown, DISCOUNT by settling you bills etc!! HACKING CARD/ LOANS FROM CARD TO CARD RETRIEVED YOUR LOST BITCOIN

    Are you doubting your spouse, your thoughts can be right you know. hacking is what I do try me & see for yourself.

    *Facebook Hacking Tricks
    * Database Hacking
    * G-mail/AOL/Yahoomail/ Inbox Hacks
    *Control Device Remotely Hack
    *University Grade Upgraded
    *Wiping of Credit Cards/ Increase Credit Cards Hacks
    *Western Union & Money
    *Bitcoin Flipping $ mining
    *Gram Hacks
    *Loan Transfer
    *Hacking Card (ATM)
    *Recover your lost Facebook/Gmail/ password etc & Bitcoin Lost
    *Talking SEX DOLL.
    Relate your problem & get it solved by us.

    All you need do just Email:- pointekhack@gmail.com/ hyperhackerone@gmail.com/phdatabasesolution@gmail.com %100✓ guarantee

  46. Hallo alle da draußen! Mein Name ist Anthony Ownen aus England, UK. Ich benutze dieses Medium, um der Öffentlichkeit mitzuteilen, wie Herr Paul durch die Hilfe von Herrn Paul das Glück in meinem Haus wiederhergestellt hat. Als alle Hoffnung verloren war, gewährten sie mir eine Darlehenssumme von 5.000.000,00 USD für das 22. September 2019, um meine Schulden zu begleichen, meine Steuern zu bezahlen und ein eigenes Unternehmen zu gründen. Sie retteten mich und meine Familie davor, unser Zuhause zu verlieren, da wir keine Steuerrechnungen bezahlen konnten. Ich schreibe diese Nachricht, da ich der Meinung bin, dass es für Sie wichtig sein könnte, einen echten Kredit zu benötigen, damit Sie nicht auf der Suche nach einem haftenden Kredit in die falschen Hände geraten. Ich rate Ihnen dringend, sich per E-Mail an dieses Unternehmen zu wenden :(paulisagoodloangive11@gmail.com) Oder Website:(https://paulisagoodloangiv.wixsite.com/mysite)

  47. Un’opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie non costrette. Contattare il responsabile per ulteriori informazioni.
    Contatto:
    GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    WHATSAPP: +573105554947
    Attesa per la risposta

  48. Accordo di prestito individuale
    Buongiorno,
    Mi rivolgo a tutti coloro che ne hanno bisogno per far loro sapere che concedo prestiti in denaro da 2000€ a 100.000.000€.
    A tutte le persone che possono pagare con un tasso di interesse annuo del 3% e un tempo che va da 1 a 20 anni e oltre, a seconda dell’importo richiesto.

    Lo faccio nelle seguenti aree:

    – Prestito finanziario

    – Ipoteca

    – prestito per investimenti

    – Prestito auto

    – Consolidamento dell’indebitamento

    – Rimborso del credito

    – Prestito personale

    – Sei in trappola.

    se ne avete davvero bisogno, scrivetemi per ulteriori informazioni. contattatemi via e-mail: josephbrindejonc9@gmail.com

    Tasso d’interesse annuo costante: 3%.

    contattatemi via e-mail e vi aiuterò: josephbrindejonc9@gmail.com

    Cosa: +33 7 56 89 49 23

    Grazie per la comprensione.

  49. Accordo di prestito individuale
    Buongiorno,
    Mi rivolgo a tutti coloro che ne hanno bisogno per far loro sapere che concedo prestiti in denaro da 2000€ a 100.000.000€.
    A tutte le persone che possono pagare con un tasso di interesse annuo del 3% e un tempo che va da 1 a 20 anni e oltre, a seconda dell’importo richiesto.

    Lo faccio nelle seguenti aree:

    – Prestito finanziario

    – Ipoteca

    – prestito per investimenti

    – Prestito auto

    – Consolidamento dell’indebitamento

    – Rimborso del credito

    – Prestito personale

    – Sei in trappola.

    se ne avete davvero bisogno, scrivetemi per ulteriori informazioni. contattatemi via e-mail: josephbrindejonc9@gmail.com

    Tasso d’interesse annuo costante: 3%.

    contattatemi via e-mail e vi aiuterò: josephbrindejonc9@gmail.com

    Cosa: +33 7 56 89 49 23

    Grazie per la comprensione

  50. OFFERTA TRA INDIVIDUALE E PROFESSIONALE
    Vousfinancier è una struttura delle Finanze francese con sede in Francia, che offrono tassi incredibili di prestito.
    Puoi concedere prestiti privati a breve e lungo termine che vanno da $ 3.000 a $ 5.000.000 a qualsiasi persona seria.
    Il tasso di interesse varia dal 2,5% al 3,5% all’anno, a seconda dell’importo richiesto.

    Le aree in cui interveniamo.

    * Finanziario
    * Prestiti immobiliari
    * Prestiti di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Linea di credito
    * Secondo mutui
    * Rimborso del credito
    * Prestiti personali

    10 anni = 2,55%
    15 anni = 2,90%
    20 anni = 3,30%
    25 anni = 3,50%

    Ps: se sei interessato, comunicaci l’importo di cui hai bisogno e la durata del rimborso in modo da comunicarti le nostre condizioni.
    Puoi contattarci via e-mail

    WhatsApp: +33756914624

    E-mail: vousfinancer@pm.me

    Sito Web: http://vousfinancer.com/

    Grazie.

  51. ASISTENCIA FINANCIERA TRA INDIVIDUI
    Benvenuti nella società di prestiti Pedro Izu. Siamo stati creati per aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto, offriamo prestiti a un tasso del 2%, assistenza finanziaria. Se hai difficoltà finanziarie o hai bisogno di soldi per avviare un’attività in proprio, o hai bisogno di un prestito per saldare i tuoi debiti, pagare le bollette, i certificati di morte o ottenere prestiti locali. Vi preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail pedroizu24@gmail.com

  52. offre un prestito
    Signora, per uscire finalmente dall’impasse che il
    banche, hai la soluzione ai tuoi problemi. Io sono un
    contratto di finanziamento a breve e lungo termine
    Da € 2000 a € 800000 con un periodo di rimborso molto breve
    , accessibile per le tue esigenze di prestito, contattami, grazie. e-mail: pedroizu24@gmail.com

  53. prestito di offerte speciali
    Stai cercando di ottenere un prestito dalla banca non ha funzionato?
    Bisogno disperato di soldi per uscire dal debito?
    Hai bisogno di soldi per l’espansione o la creazione
    i tuoi affari?
    Per ulteriori informazioni, si prega di contattare
    via e-mail pedroizu24@gmail.com

  54. GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Hai bisogno di finanziamenti per la tua casa, per la tua attività, per gli acquisti di auto,
    Acquista moto, per creare la tua attività, per le tue esigenze personali più dubbi.
    Concediamo prestiti personali con un tasso di interesse del 3%, indipendentemente
    della quantità Vi preghiamo di contattarci per i vostri prestiti personali.
    Sono al tuo servizio 24/24 ore
    Ecco la nostra email: GERARDRAFINON@GMAIL.COM
       Whatsapp: +573105554947

  55. GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Vuoi davvero un prestito particolare?
    Sei sempre stanco di essere derubato?
    Vuoi una soluzione rapida e affidabile per tutti i tuoi problemi?
    la soluzione al tuo problema è il signor Gerard Rafinon.
    È l’unico attualmente in grado di offrire un prestito veloce e affidabile tra i particolari.
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
       e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM
       Whatsapp: +573105554947

  56. GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Vuoi davvero un prestito particolare?
    Sei sempre stanco di essere derubato?
    Vuoi una soluzione rapida e affidabile per tutti i tuoi problemi?
    la soluzione al tuo problema è il signor Gerard Rafinon.
    È l’unico attualmente in grado di offrire un prestito veloce e affidabile tra i particolari.
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
       e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  57. OFFERTA DI PRESTITO URGENTE

    Hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito?

    Hai bisogno di un prestito personale?

    Hai bisogno di un’attività di prestito?

    Vuoi pagare le bollette?

    Vuoi essere finanziariamente stabile?

    Contattateci per maggiori informazioni

    Email: Mrfrankpoterloanoffer@gmail.com

  58. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  59. Buongiorno
    Leggi la mia testimonianza che potresti anche aiutare

    test dell’offerta di prestito

    Sono la signora Carina Baur che stavo cercando un prestito dopo
    diversi mesi. Ma per fortuna, ho visto
    molte persone parlano della signora Visentin Paola, quindi l’ho contattata
    per ottenere il mio prestito di 70.000 € per saldare i miei debiti e
    per realizzare il mio progetto. È con la signora Visentin Paola che il mio sorriso
    è nuovo, semplice e molto comprensivo. Ecco
    una mail valentinofina24@gmail.com

  60. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito

    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  61. Salve signora e signore.
    EMAIL/caravellamariepierre@gmail.com

    Mi presento a te, sono Madame Mariepierre Caravella
    , Concedo prestiti a chiunque desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito individuale con condizioni molto semplici. La mia offerta è compresa tra 2.000,00 euro e 800.000,00 euro. Il mio tasso di interesse per la durata di questo prestito è del 2% e il rimborso viene effettuato mensilmente.
    Se sei interessato, contattami tramite la mia e-mail seguente: caravellamariepierre@gmail.com

  62. WHATSAPP : +33 7 53 66 96 39 ( finance.europa12@gmail.com )Assistenza finanziaria in 24 ore

    facile Prestito per tutti

    Email : finance.europa12@gmail.com
    Accessibile Prestito a tutti 24 ore
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all’importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno

  63. E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato

    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  64. GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Vuoi davvero un prestito particolare?
    Sei sempre stanco di essere derubato?
    Vuoi una soluzione rapida e affidabile per tutti i tuoi problemi?
    la soluzione al tuo problema è il signor Gerard Rafinon.
    È l’unico attualmente in grado di offrire un prestito veloce e affidabile tra i particolari.
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
    e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  65. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  66. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  67. GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Stai cercando di ottenere un prestito dalla banca non ha funzionato?
    Un disperato bisogno di denaro per uscire del debito?
    Hai bisogno di soldi per l’espansione o la creazione
    di la propria attività?
    Per ulteriori informazioni, si prega di contattare
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
    e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  68. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale

    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  69. Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa,
    la vostra attività, comprare auto, comprare moto,
    per creare il proprio business,per il raggiungimento
    dei vostri progetto , per risolvere i vostri problemi
    finanziari e di per le vostre esigenze personali;
    senza dubbio, Possiamo fornire i propri crediti
    con un tasso di interesse del 3% indipendentemente
    dalla quantità. non esitate a contattarci ,
    siamo a vostra disposizione 24 ore su 24
    e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  70. Proposta di prestiti tra privati
     Hai bisogno di un prestito urgente, affidabile, privo di stress e sei serio? In tal caso, sei nel posto giusto. Ricevilo entro 24 ore. Sono CONTARINO GIUSEPPE, un finanziatore del progetto e anche un finanziatore privato. Il mio tasso di interesse è del 2% all’anno. scrivimi questo:
    E-mail: contarinoug@gmail.com

  71. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito

    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

  72. Sono un finanziatore privato e investitori, hai bisogno di un
    Prestito legale, onesto, affidabile e veloce? Posso aiutarti
    Garanzia di prestito al 100% Offerta di prestito per aziende e privati
    I prestiti finanziano anche tutti i tipi di opere. per
    maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail kowaanna22@gmail.com

  73. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l’importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all’anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com….

  74. Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi offriamo un prestito a tasso interstato del 2% inviaci un’e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
    Scrivici {remy.credit111@gmail.com}

  75. Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi offriamo un prestito a tasso interstato del 2% inviaci un’e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
    Scrivici {remy.credit111@gmail.com}

    Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi offriamo un prestito a tasso interstato del 2% inviaci un’e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
    Scrivici {remy.credit111@gmail.com}

  76. Offerta di prestito individuale internazionale seria e veloce.
    Vuoi fare un prestito senza passare attraverso un’organizzazione finanziaria? Il prestito personale ti consente di prendere in prestito da qualcuno con una riserva di denaro per un importo inferiore alla soglia imposta dalle banche. Optando per un prestito tra le persone, ti assicuri che ti verrà concessa una somma di denaro per soddisfare le tue esigenze e che potrai quindi pagare gradualmente senza passare attraverso i sistemi bancari.
    Offro offerte di credito a privati che vanno da € 5.000 a € 900.000 a un tasso annuale fisso del 3%, e questo, beneficiando di un approccio più supervisionato. È necessario scegliere la durata del prestito tra 3 e 30 anni e l’importo che si desidera prendere in prestito.
    Per ulteriori informazioni, contattatemi al seguente indirizzo

    – e-mail: josephbrindejonc9@gmail.com

    – Whatsapp: +33 7 56 89 49 23

    Grazie

  77. Offerta di prestito individuale internazionale seria e veloce.
    Vuoi fare un prestito senza passare attraverso un’organizzazione finanziaria? Il prestito personale ti consente di prendere in prestito da qualcuno con una riserva di denaro per un importo inferiore alla soglia imposta dalle banche. Optando per un prestito tra le persone, ti assicuri che ti verrà concessa una somma di denaro per soddisfare le tue esigenze e che potrai quindi pagare gradualmente senza passare attraverso i sistemi bancari.
    Offro offerte di credito a privati che vanno da € 5.000 a € 900.000 a un tasso annuale fisso del 3%, e questo, beneficiando di un approccio più supervisionato. È necessario scegliere la durata del prestito tra 3 e 30 anni e l’importo che si desidera prendere in prestito.
    Per ulteriori informazioni, contattatemi al seguente indirizzo

    – e-mail: josephbrindejonc9@gmail.com

    – Whatsapp: +33 7 56 89 49 23

    Grazie.

  78. La nostra offerta proposta per i clienti nel nuovo anno è un impegno positivo e totale, quindi lavorare con noi ti dà la massima certezza di essere finanziato perché abbiamo un rating A+ nel finanziamento. Frank Loan Services (FLS) nel corso degli anni è stato valutato come una delle migliori aziende online con un tasso di interesse più economico. Se hai bisogno di finanziamenti, non esitare a contattarci tramite telefono (713-389-6778) o e-mail: k.frankloans@gmail.com

  79. Prestito veloce
    ( gerardrafinon@gmail.com)
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa,
    la vostra attività, comprare auto, comprare moto,
    per creare il proprio business,per il raggiungimento
    dei vostri progetto , per risolvere i vostri problemi
    finanziari e di per le vostre esigenze personali;
    senza dubbio, Possiamo fornire i propri crediti
    con un tasso di interesse del 3% indipendentemente
    dalla quantità. non esitate a contattarci ,
    siamo a vostra disposizione 24 ore su 24
    contattarmi via mail: gerardrafinon@gmail.com

  80. Buon Giorno,

    Sono un privato usuraio registrato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con molto minimale tassi d’interesse annui a partire da 2% in un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata di ogni parte del mondo. Diamo i prestiti all’interno della gamma di 5.000 euro a 100.000.000 €. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra persona priority.Interested dovrebbe contattarci via e-mail: (herics.agnes1@gmail.com)

    offerta di prestito

  81. Buon Giorno,

    Sono un privato usuraio registrato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con molto minimale tassi d’interesse annui a partire da 2% in un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata di ogni parte del mondo. Diamo i prestiti all’interno della gamma di 5.000 euro a 100.000.000 €. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra persona priority.Interested dovrebbe contattarci via e-mail: herics.agnes1@gmail.com

    offerta di prestito

  82. prestito veloce e affidabile
    GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Vuoi davvero un prestito particolare?
    Sei sempre stanco di essere derubato?
    Vuoi una soluzione rapida e affidabile per tutti i tuoi problemi?
    la soluzione al tuo problema è il signor Gerard Rafinon.
    È l’unico attualmente in grado di offrire un prestito veloce e affidabile tra i particolari.
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
    e-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  83. Offerta di prestito tra individuo serio

    Ciao, sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale. Con il capitale
    che sarà utilizzato per concedere prestiti a breve e a lungo termine tra privati
    2000 euro a tutte le persone serie che hanno bisogno, il tasso
    Tasso d’interesse del 2% annuo. Concedo prestiti finanziari, prestiti immobiliari, prestiti per investimenti,
    Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima
    3 giorni dopo aver ricevuto la tua richiesta.
    Nessuna persona seria si astiene

    Contatto paolataurisano101277@gmail.com

  84. prestito veloce e affidabile
    GERARDRAFINON@GMAIL.COM
    Vuoi davvero un prestito particolare?
    Sei sempre stanco di essere derubato?
    Vuoi una soluzione rapida e affidabile per tutti i tuoi problemi?
    la soluzione al tuo problema è il signor Gerard Rafinon.
    È l’unico attualmente in grado di offrire un prestito veloce e affidabile tra i particolari.
    Dai un’occhiata e non rimarrai deluso.
    E-mail: GERARDRAFINON@GMAIL.COM

  85. OFFERTA DI PRESTITO SENZA  ALCUN PROBLEMA  Siamo un’agenzia di prestiti registrata che offre prestiti e assistenza finanziaria a persone interessate in tutto il mondo, a un interesse molto basso. Se sei interessato, puoi contattare: maramunaro3@gmail.com

  86. Salve signore e signori, avete urgentemente bisogno di un prestito o credito personale
    commerciale o prestito per iniziare un progetto, comprare una casa o una macchina o hai
    hai bisogno di un prestito? In caso affermativo, consiglierei di contattare Sunshine Financial Group tramite
    {email: urgente.finanza.italia@gmail.com}

    Sunshine Financial Group è una società di servizi finanziari su larga scala impegnata ad aiutarti a migliorare il tuo successo finanziario a lungo termine. I nostri programmi personalizzati sono progettati per contribuire alla crescita, alla protezione e alla conservazione del tuo patrimonio fornendo servizi e competenze personalizzati.

    Il motivo per cui è necessario contattare il gruppo finanziario Sunshine;
    – Applicare sempre e ovunque.
    – Ricevi denaro in meno di 24 ore
    – Puoi prendere in prestito fino a 20 milioni di euro
    – Nessun costo nascosto.
    – Tasso di interesse agevolato del 3%
    – Hai la possibilità di scegliere la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per un periodo da 1 a 30 anni.
    – Offriamo prestiti garantiti e non garantiti

    Se hai avuto così tanti problemi a ottenere un prestito dalle tue banche locali o da altri istituti finanziari, non preoccuparti più,
    perché abbiamo aiutato molte persone e organizzazioni in difficoltà in tutto il mondo. Quando ti candidi con noi,
    ti stai candidando a un’azienda fidata che si preoccupa delle tue esigenze di finanziamento. Sarai supportato durante tutto il processo.

    Se hai bisogno di un prestito urgente entro 24 ore, ti preghiamo di scrivere all’indirizzo e-mail qui sotto per maggiori informazioni.
    Contattare via email: urgente.finanza.italia@gmail.com

    ……………………………………………………………………………………………………………………………..

  87. Sono un finanziatore privato e un investitore, hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e rapido? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, offro prestiti commerciali e individuali, Inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti.
    Per maggiori dettagli contattaci a: jonmcguire47@gmail.com

  88. Sono un finanziatore privato e un investitore, hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e rapido? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, offro prestiti commerciali e individuali o prestiti ipotecari, inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci a: jonmcguire47@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*