Chi sono

Marco Faimali

Sono un ex-padano (che ora vive in Liguria) folgorato fin dall’infanzia dal fascino degli ambienti acquatici. Da ragazzino non ho voluto il classico “motorino” ma un acquario tropicale. “Marinavo” la scuola per andare a pescare o a tuffarmi con la maschera nel fiume. Insomma i laghetti, i torrenti e i fiumi del piacentino a portata di bicicletta (non avendo il motorino!) erano i luoghi delle mie fantastiche avventure acquatiche.
Poi un giorno all’inizio degli anni ottanta, complice l’enciclopedia “Pianeta Mare” di Jacques Cousteau che si comprava a fascicoli mensili in edicola, ho capito che la bicicletta non poteva essere il mezzo di trasporto ideale per raggiungere quel nuovo mondo……era arrivato il momento di procurarsi “un motorino”…e tentare la conquista del “pianeta blu”.
Da allora quasi ogni mia scelta…spesso anche inconsapevole…è stata legata imprescindibilmente al mare: le città, le persone, le passioni e il lavoro sono state e sono tutt’ora un intricato percorso per arrivare a vivere il mare.
Durante questo lungo percorso sono diventato in ordine cronologico un subacqueo, un fotografo subacqueo e un ricercatore dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) nel quale gestisco un laboratorio di biologia marina applicata che si occupa prevalentemente della doppia interazione tra le tecnologie e l’ecosistema marino: protezione delle tecnologie dall’aggressività chimico-fisica-biologica del mare e contemporanea protezione dell’ecosistema marino dall’impatto ambientale causato dall’utilizzo delle diverse tecnologie (Ecotecnologie Marine). Per chi volesse veramente annoiarsi è anche possibile scaricare un serio CV
Negli anni ho maturato una grande passione per la divulgazione e l’intrattenimento scientifico che cerco di diffondere, oltre che personalmente, anche mediante specifici progetti istituzionali.
Anche l’avventura di questo blog è in un certo modo un nuovo strumento per diffondere “cultura scientifica” marina, un invito a partecipare, quando e come volete, al mio passionale viaggio nella frontiera profonda del nostro pianeta: un viaggio tra testi, immagini, video e fumetti nel meraviglioso ecosistema marino con l’augurio che questo giovane secolo sia il “millennio dell’oceano” e la nostra specie ne comprenda il funzionamento e la fondamentale importanza ecologica.