Scientificast.it: la scienza da scaricare e ascoltare

Voglio dedicare questo post ad un gruppo di colleghi che, con grande passione e dedizione, si sono inoltrati in una avventura divulgativa innovativa e per il momento unica in Italia.

Lo stimolo è stato, come per tutti quelli che si dedicano alla divulgazione, l’irrefrenabile voglia di condividere e diffondere la propria passione per l’esplorazione scientifica, utilizzandola come potenziale strumento di crescita culturale globale.

Sono anche loro come me, degli spacciatori di questa strana “sostanza stupefacente”, distribuita gratuitamente con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalle nuove tecnologie di comunicazione.

Loro hanno individuato a mio avviso un modo veramente innovativo di spacciare la “passione scientifica” attraverso l’utilizzo di un sistema (il podcasting) che permette di accedere dalla rete a una serie di documenti elettronici, detti podcast, con i quali poter ascoltare quando vogliamo (in differita) le puntate di una trasmissione radiofonica che invece che venire trasmessa dai ripetitori, viene man mano, puntata dopo puntata, caricata in internet.

Scientificast.it è il primo podcast dedicato alla divulgazione scientifica in Italia e si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo e divertente è liberamente scaricabili come podcast e fruibili da chiunque in qualsiasi momento.

Sin dai primi mesi di attività, nell’autunno 2011, Scientificast ha riscosso un larghissimo successo, collocandosi rapidamente tra i podcast più seguiti a livello nazionale. Questo risultato conferma che se proposta con intelligenza la scienza non è affatto noiosa. La ricerca è un’avventura alla scoperta dei misteri che ci circondano, per comprendere ciò che è ancora non ci appartiene. Scientificast.it è nato per comunicare al pubblico l’importanza e il fascino di questa continua avventura nei misteri dell’universo in cui viviamo.

La squadra che gestisce questa avventura è estremamente eterogenea e molti dei collaboratori si occupano in prima persona di ricerca scientifica (vedi la rassegna degli spekaers).

Nelle sue effervescenti puntate si passano in rassegna, anche grazie a numerose interviste ad ospiti d’eccezione, le più interessanti e curiose novità pubblicate sulle riviste scientifiche internazionali, alternandole a momenti di approfondimento su temi legati a chimica, fisica, biologia, medicina, scienza dei materiali, matematica e l’astronomia.

Dato l’apprezzamento dimostrato dagli ascoltatori, da Marzo 2012 Scientificast.it è anche un’associazione senza scopo di lucro, alla quale si può aderire seguendo le istruzioni riportate in un recente post sul sito www.scientificast.it.

 

Aiutiamo e sosteniamo la buona divulgazione scientifica italiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>