Il saluto del Rettore Angelo Riccaboni

banner_MED-SDSN_0_0_0

Sono lieto di poter inaugurare questa preziosa collaborazione con Rinnovabili.it proprio nei giorni in cui la nostra comunità universitaria è coinvolta nel lancio delle attività mediterranee del progetto  delle Nazioni Unite denominato UN Sustainable Development Solutions  Networkhttp://unsdsn.org.

 

L’attenzione alla sostenibilità è presente da sempre nelle attività scientifiche e didattiche del nostro Ateneo; l’onore di essere individuati centro di riferimento, per l’area del Mediterraneo, di una rete mondiale costituita sotto l’egida delle Nazioni Unite per promuovere il dibattito scientifico, le attività formative e l’adozione di soluzioni in grado di promuovere percorsi di sviluppo sostenibili aggiunge entusiasmo e stimola la sempre più necessaria interdisciplinarietà.

 

Al fine di costituire il Mediterranean Sustainable Development Solutions Network riccaboni_sachs(http://www.medunsdsn.unisi.it/) stiamo raccogliendo le adesioni e i contributi da parte di molti e qualificatissimi interlocutori di tutti i paesi del Mediterraneo che hanno deciso di unirsi a noi in un’avventura che è appena all’inizio. Sono i rappresentanti di istituzioni, università, imprese, organizzazioni della società civile, di oltre venti Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, accumunati da una missione, semplice quanto appassionante: contribuire a salvaguardare il futuro delle nostre comunità. Per raggiungere un obiettivo così importante e così ambizioso, tutte le iniziative sono preziose. Per questo motivo, grazie alla disponibilità di Rinnovabili.it, abbiamo deciso di dare un contributo collettivo, da parte di esperti e studenti dell’Ateneo senese impegnati nelle diverse discipline. Ai lettori il giudizio su questa proposta. Da parte nostra assicuriamo l’entusiasmo e la motivazione che solo trattare di un mondo più sostenibile può fornire.

 

ANGELO RICCABONI, Rettore

 

REFERENTI DEL BLOG:

Dario Piselli (Greening USiena)

Prof.ssa Cristina Capineri (Ne.S.So.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*