FIAT: Fabbrica di Illusioni Automobilistiche per Tutti

maserati-kubang-levante-concept-paris-motor-showDopo aver preteso di dare lezioni di futuro e modernità a governo sindacati e Confindustria, la FIAT, con il suo rampante AD italo-canadese residente in Svizzera, rivela la concretezza “extraterrestre” delle sue strategie  annunciando la riapertura di Mirafiori per produrre un mega-suv Maserati. Di fronte al luccichìo fatto di soldi-soldi-lavoro, tutti sembrano cadere in un’onirica ebbrezza dietro la quale si nasconde l’ennesimo inganno. La domanda che viene spontanea è: in che paese e su che pianeta crede di vivere la FIAT? Nelle nostre città storiche non c’è spazio per l’esibizione narcisistica di tonnellate di acciaio. Sul pianeta Terra non c’è petrolio per pensare di continuare a muovere tonnellate di acciaio per andare dal tabaccaio….infatti la pubblicità dei suv ci mostra sempre paesaggi lunari e strade incredibilmente deserte.

the_truman_show_66761-1400x1050E’ l’ennesimo inganno sulla pelle degli operai, che durerà 4, forse 5 anni, prima che la fabbrica di mostri di acciaio frani sui suoi piedi di argilla. Ma dal momento che la realtà che stiamo creando con la nostra stolta ostinazione ci prospetta esiti socialmente, economicamente ed ecologicamente drammatici, meglio vivere di illusioni nel nostro “Truman Show”, dove tutto sembra vero, normale e sorridente: “Buongiorno…e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>