LA FELICITA’ NON SARA’ MAI ABBASTANZA “MI PIACE”

Danilo Mainardi, che è stato tra i più noti esperti di etologia del nostro paese, sosteneva che il nostro cervello filtra le informazioni esterne e le cataloga a secondo della loro importanza. Accade agli uomini come agli animali. Per spiegare meglio il fenomeno lo scienziato ha citato un esperimento condotto su un gatto al quale era stato applicato un elettrodo dietro un orecchio per misurare il suo livello di attenzione davanti a un metronomo. Ebbene il gatto manifestava attenzione e concentrazione fino all’arrivo sulla scena di un topolino. A quel punto il cervello del gatto cancella la presenza del metronomo per concentrarsi sul topolino, che il gatto ritiene senza dubbio più importante del metronomo

InstagramWhale

E’ lo stesso filtro che è scattato nella mente dello skipper di questa foto: tra lo smartphone e la balena ha scelto il messaggino.

Vicino alla barca sta passando una meravigliosa balena, che aveva vicino anche il suo piccolo. Uno spettacolo rarissimo. Per chi va in crociera nelle zone di passaggio delle balene lo sa bene, si può stare ore in attesa di veder sbucare un dorso, magari anche lontano.

Qui la balena sfiora la barca, e lo skipper cosa fa? Si concentra sul suo cellulare. Il suo cervello ha ritenuto più importante il messaggio.

Friends-on-Cell-Phones E che i dannati smartphone (utilissimi in tante circostanze) ci impediscono ormai di vedere cosa accade intorno a noi è sotto gli occhi di tutti. Al ristorante, in metropolitana, per strada sono scene che vediamo ovunque, ma quando siamo immersi negli spazi della natura, nelle cattedrali dei boschi, nelle immensità dei mari e delle montagne, dovremmo provare un forte sentimento di FELICITA’.  Possibile che non si capisca che la felicità non sarà mai abbastanza “mi piace”. Cento, duecento, mille, tre milioni di mi piace. Abbiamo davvero sostituito la felicità con quello che gli altri pensano di noi e se sono abbastanza popolare?

 

 

 

2 thoughts on “LA FELICITA’ NON SARA’ MAI ABBASTANZA “MI PIACE”

  1. I really appreciate this post. I’ve been looking all over for this! Thank goodness I found it on this blog . You have made my day! I think this is engaging and eye-opening material. Thank you so much for caring about your content and your readers. custom essay writing service

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*