Chi sono

Barbara Covili

Mi muovo da sempre. Anima e corpo “smobilitaty” alla ricerca di una mission che mi ha portato dalla rossa Bologna (di memoria gucciniana), mia città natale, alla Milano “che ride e si diverte” (parafrasando Lucio Dalla), dove, affacciata sul naviglio, che non smette mai di scorrere, ho trovato pace e ristoro occupandomi di un tema in costante movimento: “la sostenibilità” nel settore dei trasporti e oggi nella assai di moda “Smart City”.
Mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo storico all’università di Bologna e ho conseguito un PhD in “Storia Politica Comparata dell’Europa del XIX e XX secolo”, dopo aver approfondito il corso di studi presso l’Università di Oxford (Mansfield College). Ho insegnato per alcuni anni all’Università di Bologna e di Forlì, come professore a contratto e sono stata coordinatrice della segreteria di redazione della rivista edita da Il Mulino “Ricerche di Storia Contemporanea”. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Pubblicista e sono cintura nera secondo dan di karate stile shotokan.
Concluso il dottorato, ho lasciato l’università per dare libero sfogo a una passione irrefrenabile per l’incerto e mi sono buttata nel mondo del lavoro con notevole sconsideratezza. Ho lavorato come giornalista per un’emittente televisiva privata, per poi occuparmi di pubbliche relazioni in una società fieristica, fino a quando, fulminata sulla via della “sostenibilità”, mi sono dedicata al GREEN come suggello di una inguaribile passione per le “mission impossible”. Ho fondato Clickutility nel 2005 di cui sono stata amministratore delegato fino al marzo del 2012 quando ho dato vita a una nuova realtà, Clickutility On Earth, di cui sono amministratore unico. Da 7 anni curo le edizioni di Mobilitytech, Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e dei trasporti e mi occupo di progetti europei e di consulenza sui temi della sostenibilità. Clickutility On Earth è una società dinamica che ogni anno lancia nuovi progetti e investe nello sviluppo della conoscenza tecnologica del nostro paese.