Chi sono

USiena Sostenibilità

USiena Sostenibilità è il nome di un progetto di ateneo dell’Università degli Studi di Siena, dietro il quale si ‘cela’ il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel porre al centro delle attività didattiche, di ricerca, di formazione e di consulenza ad imprese ed istituzioni il tema della sostenibilità, nel suo significato più ampio e multidisciplinare. Ne fanno parte: Ne.S.So. (Network Siena Sostenibilità), un gruppo di lavoro composto da docenti e ricercatori provenienti da esperienze e background diversificati, nato nel 2011 con l’obiettivo di unire le rispettive competenze per la definizione e l’implementazione di policies e soluzioni concrete con riferimento ai problemi dello sviluppo sostenibile; Greening USiena , un network studentesco fondato nel 2012 ed anch’esso incentrato sulla condivisione di esperienze ed interessi, che si impegna a collaborare con le altre realtà di ateneo per l’organizzazione e l’individuazione di progetti, eventi ed iniziative comuni che abbiano un impatto a livello locale, nazionale ed internazionale; nonché tutti coloro che, a vario titolo, lavorano all’interno della comunità universitaria per realizzare gli stessi obiettivi.
Come riconoscimento per i risultati ottenuti e per le prospettive che la vedono porsi come un punto di riferimento a livello internazionale sul tema della sostenibilità, l’Università di Siena è stata recentemente individuata come centro di coordinamento per l’area del Mediterraneo del progetto Sustainable Development Solutions Network , portato avanti dalle Nazioni Unite e diretto dal Prof. Jeffrey Sachs (The Earth Institute, Columbia University).
Su questo blog a gestione ‘collettiva’ si alterneranno i contributi di studenti, docenti, ricercatori dell’Università degli Studi di Siena, che affronteranno i problemi dello sviluppo sostenibile nei loro aspetti scientifici, economici, di policy.