Jumbo Wilde (Sweetgrass Production) è un film che parla di un’altra Montagna, un film che racconta la lotta di una comunità canadese contro lo sviluppo edilizio che minaccia da 25 anni le loro montagne https://www.youtube.com/watch?v=0XNBqe446uY
Siamo nel cuore delle montagne Purcell della British Columbia dove la terra è selvaggia e lo sci di fondo è uno stile di vita. Per la comunità Ktunaxa First Nation, si tratta di una zona conosciuta come Qat’muk, la casa sacra dello spirito dell’orso grizzly. E, per gli scienziati e gruppi di conservazione come Wildsight, la valle è importante perchè parte di un corridoio della fauna selvatica, uno degli unici due rimasti integri nelle aree del Nord America, dove gli orsi grizzly possono vagare liberamente tra il Canada e gli Stati Uniti. Per decenni, First Nations, ambientalisti e sciatori ostacolano con tutte le loro forze la proposta della realizzazione del Jumbo Glacier Resort.Un inutile ennesimo villaggio turistico, un’ennesima violazione della natura.
La storia di Jumbo Wilde è emblematica e ci fa capire che forse è giunto il momento di smettere di spremere le risorse del pianeta per interessi economici di pochi. La natura che abbiamo ereditato va preservata e tutelata per il futuro e questo ci costringe a ripensare modelli di sviluppo anche in montagna dove si concentrano le risorse più pulite del pianeta ma anche tanti fragili habitat da proteggere.