Fermare l’ennesimo inutile villaggio turistico

Jumbo Wilde  (Sweetgrass Production) è un film che parla di un’altra Montagna, un film che racconta la lotta di una comunità canadese contro lo sviluppo edilizio che minaccia da 25 anni le loro montagne https://www.youtube.com/watch?v=0XNBqe446uY411x618_TNL-JumboWild_Ogle_a_0232

Siamo nel cuore delle montagne Purcell della British Columbia dove la terra è selvaggia e lo sci di fondo è uno stile di vita. Per la comunità  Ktunaxa First Nation, si tratta di una zona conosciuta come Qat’muk, la casa sacra dello spirito dell’orso grizzly. E, per gli scienziati e gruppi di conservazione come Wildsight, la valle è importante perchè parte di un corridoio della fauna selvatica, uno degli unici due rimasti integri nelle aree del Nord America, dove gli orsi grizzly possono vagare liberamente tra il Canada e gli Stati Uniti. Per decenni, First Nations, ambientalisti e sciatori ostacolano con tutte le loro forze la proposta della realizzazione del Jumbo Glacier Resort.Un inutile ennesimo villaggio turistico, un’ennesima violazione della natura.

La storia di Jumbo Wilde è  emblematica e ci fa capire che forse è giunto il momento di smettere di spremere le risorse del pianeta per interessi economici di pochi. La natura che abbiamo ereditato va preservata e tutelata per il futuro e questo ci costringe  a ripensare modelli di sviluppo anche in montagna dove si concentrano le risorse più pulite del pianeta ma anche tanti fragili habitat da proteggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*