Progetto sostenibile in una comunità rurale dell’Africa Orientale elaborato dagli studenti del Field Study Abroad

Di Giacomo Quattrucci


Il Field Study Abroad è un progetto formativo interterdisciplinare di ricerca scientifica, cooperazione internazionale e attività di volontariato, gestito dal Cirps e da Tecnologie Solidali onlus, che si concretizza attraverso la partecipazione di ricercatori e studenti a progetti di sviluppo sostenibile in aree rurali in Italia, in Centro America e Africa. Dal 28 dicembre 2017 al 26 gennaio 2018 si è svolta la decima edizione del corso in Africa Orientale (Uganda, Rwanda e Kenya).
Tra i vari studi di fattibilità elaborati durante l’ultima edizione, gli studenti si sono dedicati alla progettazione di piccoli sistemi alimentati da energia pulita nel distretto di Gatsibo situato a nord-est di Kigali in Rwanda, per dare agli agricoltori l’elettricità e le attrezzature necessarie ad implementare il business del mais.

Schermata 2018-02-07 alle 16.37.01

Il progetto mira a superare le difficoltà che le cooperative di agricoltori incontrano nell’essiccare il mais durante il periodo delle piogge che coincide a gennaio con quello di raccolta, ad ottimizzare l’irrigazione dei campi specialmente nel periodo secco (da Aprile fino a Settembre) e ovviamente a portare l’elettricità alle comunità rurali la cui principale attività è proprio l’agricoltura.

2_IMG-20180206-WA0019

L’idea nasce dall’opportunità data dal Ministero dell’agricoltura locale (MINAGRI) che nel 2014 ha lanciato PASP (post-harvest and agribusiness support project), un programma di investimenti che con l’aiuto del settore privato mira a sviluppare infrastrutture post-raccolta, attrezzature per lo stoccaggio (ad es. impianti di essiccazione), capitale circolante per gestire le infrastrutture (ad es. elettricità, trasporti) e piccoli beni produttivi (ad esempio attrezzature agricole, comprese le macchine agricole).

3_20180110_124306

Durante il X FSA, in particolare a Gennaio 2018, gli studenti hanno raccolto i dati necessari allo sviluppo del progetto intervistando più di una cooperativa agricola, e iniziato a dimensionare l’impianto solare e le utenze. Il progetto prevede per ciascuna cooperativa: l’installazione di un impianto fotovoltaico, un essiccatore e un sistema di pompe per l’irrigazione.
Nella foto che segue sono presenti gli studenti che hanno avviato il progetto durante il X FSA (Da sinistra verso destra: Carlotta Coffaro, Emanuele Dominici, Paolo Cherubini, Giacomo Quattrucci e Giandomenico Corcione).

4_people

7 thoughts on “Progetto sostenibile in una comunità rurale dell’Africa Orientale elaborato dagli studenti del Field Study Abroad

  1. What an amazing post you are sharing here. I am really wonder reading this and welcome method of writing an article. You are always sharing some quality content for us like this post, that why we are always like your posts. I hope you are continuing writing fabulous and informative article for us. I would like you to recommend high quality essay content from best essay writing service; it is helpful to students who are studying in higher studies. Once again I thankful to your post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*