In Svezia la soluzione per i nostri rifiuti?

Dall’Espresso 2/2013 leggo che la Svezia guarda con interesse ai rifiuti italiani in quanto il loro sistema di riciclaggio dei RSU ha messo in crisi il programma di produzione di energia. A regime questo programma è in grado di produrre il 20% del calore per il riscaldamento nazionale ed elettricità per 250 mila abitazioni. In pratica non c’è abbastanza rifiuto per andare a regime e quindi dopo l’importazione, ben remunerata, dalla Norvegia, gli svedesi stanno guardando con interesse alle vicende italiane in materia di gestione dei rifiuti. Ne ricaverebbero materiale per i loro impianti e denaro per lo smaltimento.

Strano paese la Svezia, è una delle nazioni più virtuose in termini di politica ambientale, è stato il primo Paese europeo ad adottare una legislazione specifica. Ha investito nel nucleare (forse l’unico che non ha interesse al riprocessamento del combustibile e quindi non ha rifiuti radioattivi liquidi ad alta attività), ha investito nelle rinnovabili e può contare su una rete elettrica che non fa appello ai combustibili fossili.  In Svezia pare che non esistano multe e sanzioni per chi non fa la raccolta differenziata: sono gli stessi cittadini a protestare a gran voce quando le amministrazioni locali non si dimostrano in grado di gestirla.

La morale? Sicuramente che la raccolta differenziata rappresenta una fase essenziale del trattamento dei RSU e che, non essendo l’unica, si accompagna ad altre fasi. Non a caso si parla del ciclo dei rifiuti.

5 thoughts on “In Svezia la soluzione per i nostri rifiuti?

  1. ufficialmente il recupero, per via chimica, dell’uranio dal combustibile esausto, in realtà per il recupero del plutonio formato durante la fissione. E’ questo processo che produce la maggior parte dei rifiuti nucleari molto pericolosi perchè in forma liquida molto aggressiva (soluzioni di acido nitrico). Come dicevo la Svezia non tratta il combustibile e lo conserva in forma solida.

  2. se pagano i rifiuti norvegesi per importarli.. fossi io a decidere gli regalerei i rifiuti italiani cosi con il “risparmio” si pagano le spese di trasporto e saremmo tutti contenti..

    • Sono i norvegesi a pagare gli svedesi per lo smaltimento! In italia il conferimento in discarica costa oltre 100 euro per tonnellata, pensi quanto ci costerebbe il trasporto con l’aggiunta dello smaltimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*